Vista annebbiata
La visione annebbiata può riguardare uno o entrambi gli occhi e può rappresentare un disturbo temporaneo o un sintomo di una patologia sottostante che può influenzare la qualità della vita quotidiana. Vediamo quali possono essere le cause.
Problemi agli occhi
Difetti di vista: tra le più frequenti cause di visione annebbiata e poco nitida vi sono infatti miopia, astigmatismo ed ipermetropia. Correggendo il difetto con occhiali, lenti a contatto o laser, il problema si risolve.
Cataratta
Disturbi corneali: malattie corneali come il cheratocono, le abrasioni corneali o le infezioni possono influenzare la trasparenza della cornea, causando la visione annebbiata.
Disturbi neurologici
Emicrania
Lesioni o compressione del nervo ottico
Altre cause
diabete
ipertensione
l'utilizzo di alcuni farmaci
l’invecchiamento
l’esposizione prolungata a schermi digitali
la scarsa illuminazione
Diagnosi e trattamento
La diagnosi della causa della diplopia richiede una valutazione medica completa, spesso è infatti necessaria la collaborazione tra oculista e neurologo. Il trattamento varia a seconda della causa sottostante e può includere la prescrizione di occhiali o lenti a contatto, laddove ci fossero difetti non corretti. In alcuni casi di diplopia legati a strabismo, esercizi di terapia visiva o la gestione di muscoli oculari deboli possono essere d’aiuto. Se la diplopia è causata da una condizione neurologica, possono essere prescritti farmaci per gestire i sintomi. In casi gravi o persistenti di diplopia, può essere necessario ricorrere a soluzioni chirurgiche.
La diplopia è un sintomo che richiede attenzione medica, poiché può essere il segno di condizioni sottostanti potenzialmente gravi. La diagnosi tempestiva e il trattamento adeguato possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa condizione visiva.