Strabismo

Si parla di strabismo quando gli occhi non sono allineati correttamente e non guardano nella stessa direzione contemporaneamente.

Questo problema può influire sulla qualità della vista e avere un impatto significativo sulla vita quotidiana di chi ne è affetto anche dal punto di vista psicologico.

Lo strabismo è una condizione in cui uno o entrambi gli occhi non sono allineati correttamente e ciò avviene spesso a causa della diversa tonicità dei muscoli addetti al controllo del movimento degli occhi. In particolare, i muscoli di un occhio possono essere troppo deboli o troppo forti, causando una deviazione dell'occhio stesso rispetto all’altro. La conseguenza è che un occhio può spostarsi verso l'interno (strabismo convergente), verso l'esterno (strabismo divergente), verso l'alto o verso il basso(strabismo verticale).

Cause e sintomi dello strabismo

Le cause dello strabismo possono essere varie, tra le più diffuse abbiamo: 

  • problemi muscolari o nervosi

  • problemi visivi come miopia; ipermetropia o astigmatismo che se non corretti portano allo sviluppo dello strabismo

  • familiarità

  • altre malattie dell’occhio o sistemiche

Le cause influiscono anche sulla sintomatologia, che varia poi anche in base alla gravità dello strabismo. Si possono verificare: diplopia (visione doppia), quando gli occhi non sono allineati correttamente infatti l'individuo può vedere due immagini di un oggetto invece di una sola. Visione offuscata, perché l'occhio "sviato" può avere una visione più debole rispetto all'altro. Anche senso di affaticamento o mal di testa, causati dagli sforzi per mantenere gli occhi allineati, sono sintomi frequenti, così come la difficoltà nella percezione della profondità.

Cosa possiamo fare per lo strabismo

Trattamento dello strabismo

Il trattamento dello strabismo varia molto in base alla causa, alla gravità e all'età del paziente. Le opzioni possono includere:

  • gli occhiali, se il problema è correlato a difetti di vista

  • esercizi per gli occhi per rafforzare i muscoli oculari e migliorare la coordinazione degli occhi

  • il patching, ovvero il coprire l'occhio dominante con un cerotto per un periodo di tempo determinato ogni giorno affinché l'occhio debole sia portato a lavorare di più

  • l’intervento chirurgico per correggere la posizione degli occhi

  • l’iniezione di botulino nei muscoli oculari, in alcuni casi, può essere utilizzata per correggere il posizionamento degli occhi

È fondamentale ricordare che il trattamento dello strabismo dovrebbe iniziare il prima possibile per ottenere i migliori risultati. Le visite regolari dall’oculista sono essenziali per la diagnosi precoce e il monitoraggio della condizione. Con una gestione adeguata, molte persone con strabismo possono risolvere il problema o ridurlo notevolmente.

Contattaci

Vuoi prenotare una visita?

Compila questi campi e verrai ricontattato quanto prima

Invia