Distacco vitreale

Il distacco del vitreo si verifica quando questo si separa dalla retina.

Il vitreo è una sostanza gelatinosa e trasparente che riempie la parte posteriore dell'occhio, contribuendo a mantenerne la forma sferica. Con l'invecchiamento, il vitreo può separarsi dalla superficie interna della retina. Questo evento viene definito "distacco del vitreo" e può avere conseguenze importanti per la vista e richiede quindi attenzione medica.

Cause e sintomi del distacco del vitreo

Il distacco del vitreo è spesso causato da cambiamenti che, con l’età, avvengono nei nostri occhi, ma può anche essere influenzato da altri fattori.

Per esempio, le persone con miopia elevata possono avere un rischio leggermente maggiore di distacco del vitreo, mentre lesioni o traumi all’occhio possono innescare il distacco del vitreo anche in età più giovane.

Il distacco del vitreo in molti casi potrebbe non causare alcun sintomo evidente. Tuttavia, alcune persone possono improvvisamente iniziare a vedere le cosiddette “mosche volanti”, ossia punti o linee scure che sembrano galleggiare nel campo visivo. Altre possono vedere lampi di luce intermittenti. Non è da escludere anche una temporanea visione offuscata.

Diagnosi e trattamento del distacco del vitreo

La diagnosi del distacco del vitreo è solitamente basata su una visita oculistica, durante la quale verrà valutato lo stato di salute della retina e il vitreo per individuare eventuali anomalie. In alcuni casi, potrebbero essere necessari esami più specifici come l’OCT, la retinografia o l’ecografia.

Nella maggior parte dei casi, il distacco del vitreo non richiede un trattamento specifico poiché è spesso un evento legato all'invecchiamento. Tuttavia, è importante sottoporsi a esami regolari dell'occhio per monitorare eventuali cambiamenti nella retina.

In alcune situazioni, il distacco del vitreo può causare un'infiammazione, nota come "sindrome del distacco vitreo posteriore." In questi casi, il medico può raccomandare trattamenti per gestire i sintomi o prevenire complicanze.

Contattaci

Vuoi prenotare una visita?

Compila questi campi e verrai ricontattato quanto prima

Invia