Distacco e rottura di retina
La retina è il tessuto che riveste quasi interamente la parete interna del nostro occhio. Gioca un ruolo fondamentale per la nostra vista in quanto contiene le cellule che sono in grado di recepire gli stimoli luminosi, i quali, tramite il nervo ottico, vengono trasmessi al cervello che li trasforma in immagini.
Cause del distacco di retina
Il distacco di retina avviene quando la retina si separa dalla parete posteriore dell'occhio o, tecnicamente, dall’epitelio pigmentato. Questo distacco impedisce alla retina di ricevere il flusso sanguigno e i nutrienti necessari, mettendo a rischio la sua funzionalità e la vista.
Il distacco di retina può essere causato da varie condizioni, eccole in sintesi.
Rottura della retina: una piccola rottura o buco nella retina può permettere al liquido o al tessuto vitreo di infiltrarsi sotto la retina, distaccandola dalla parete posteriore dell'occhio.
Miopia: le persone con miopia elevata sono più inclini al distacco di retina, poiché la forma allungata dell'occhio può rendere la retina più vulnerabile alle lesioni.
Invecchiamento: l'età avanzata può aumentare il rischio di distacco di retina, poiché il vitreo può separarsi dalla retina con il tempo.
Traumi all’occhio: un forte trauma o un colpo all'occhio possono causare il distacco di retina.
Storia familiare: avere parenti con un precedente distacco di retina può aumentare il rischio.
Sintomi del distacco di retina
I sintomi del distacco di retina, che NON causa dolore, possono includere i seguenti:
Vedere mosche volanti o punti neri (floaters) nell'occhio
L'aspetto di una cortina o una tenda che scende sulla vista
Perdita improvvisa e indolore della visione periferica
Sensazione di un corpo estraneo nell'occhio
Distacco di retina: cos'è e cosa devi sapere
Che cos'è la rottura di retina?
La rottura di retina è una piccola lesione o buco nella retina stessa. Questa rottura può portare, come abbiamo visto, al distacco di retina se il vitreo si infiltra attraverso la rottura, separando la retina dalla parete posteriore dell'occhio.
Le rotture di retina possono verificarsi per molte delle stesse ragioni del distacco di retina, inclusi il trauma, la miopia, l'età avanzata e la storia familiare.
Sintomi, diagnosi e trattamento della rottura di retina
Le rotture di retina possono essere asintomatiche o accompagnate da sintomi simili a quelli del distacco di retina, come:
la sensazione di una tendina che scende sulla vista
Tuttavia, non sempre si manifestano sintomi evidenti.
Bisogna considerare che una diagnosi tempestiva è fondamentale per prevenire gravi perdite di vista. Quindi, se sospetti di avere un distacco o una rottura di retina, recati immediatamente al pronto soccorso.
Il trattamento dipenderà dalla gravità e dalla causa del problema. Le opzioni possono includere:
Chirurgia vitreoretinica, questo può coinvolgere la scleral buckle (una cintura posta intorno all'occhio), la vitrectomia (rimozione del vitreo)
Terapie laser, per sigillare le rotture
Terapia farmacologica, in determinate condizioni può essere utilizzata per sigillare le piccole rotture o buchi nella retina
Iniezioni intravitreali, in alcuni casi, possono essere necessarie iniezioni di farmaci per stabilizzare la retina
Il distacco e la rottura di retina sono eventi seri che richiedono una diagnosi e un trattamento precoci. Ricorda sempre l'importanza della salute degli occhi e consulta un oculista se sospetti un problema alla retina.