PTK
Sapevi che anche sulla cornea possono formarsi delle cicatrici?
Come sulla pelle, a causa di traumi, abrasioni o infezioni, possono crearsi delle cicatrici, così può accadere anche sulla cornea, che è la membrana trasparente che copre la parte anteriore dei nostri occhi. La presenza di cicatrici sulla cornea può causare una perdita nella qualità della visione.
Come si curano le cicatrici della cornea?
Per risolvere questo problema, in alcuni casi è possibile ricorrere all'utilizzo di farmaci e colliri specifici.
Laddove le terapie mediche non abbiano efficacia, è possibile intervenire con la PTK (phototherapeutic keratectomy): una tecnica che, grazie al laser ad eccimeri , elimina le cicatrici, sia acquisite che congenite, levigando la superficie della cornea.
In caso di cheratopatia a bandelletta, cicatrici e leucomi corneali, distrofie corneali congenite, erosioni corneali ricorrenti, Reis-Bücklers, Salzmann Nodular Degeneration, la PRK rappresenta una valida soluzione per migliorare l’acuità visiva.
Come avviene l'intervento?
L’intervento ha una durata di pochi minuti e l’anestesia consiste in gocce di collirio che vengono applicate durante la fase di preparazione all’intervento.
Al suo arrivo il paziente viene accompagnato nella sala di preparazione dove, dopo aver ripetuto alcuni veloci esami di routine, potrà prepararsi all’intervento: con l’aiuto del personale indosserà il camice, la cuffietta e i copriscarpe.
A questo punto, dopo aver fatto accomodare il paziente sulla poltrona, l’infermiere o l’infermiera gli applicherà negli occhi delle gocce di collirio anestetico, per due volte, a distanza di un quarto d’ora tra un’applicazione e l’altra.
A questo punto il paziente verrà portato nella sala laser, verrà fatto stendere sul lettino e l’intervento potrà iniziare. Il paziente collaborerà seguendo le indicazioni date dal chirurgo e dopo circa 15 minuti potrà lasciare la sala laser.
Il paziente attenderà poi per una decina di minuti nella sala di preparazione, il chirurgo consegnerà la terapia da seguire nei giorni successivi e il paziente sarà libero di tornare a casa. In alcuni casi è necessario applicare delle lenti, delle bende o delle protezioni oculari, è quindi consigliabile essere accompagnati.
Il trattamento PTK
guarda il video!
Prima del trattamento PTK
Non truccarsi per 3 giorni
Presentarsi “acqua e sapone”, senza creme o profumi
Acquistare i colliri come da prescrizione del medico oculista
Dopo il trattamento PTK
Eseguire scrupolosamente le medicazioni con i colliri prescritti
Evitare, per circa un mese, le attività sportive che prevedono contatto fisico, l'uso di motocicli, cosmesi, sauna e piscina
Il recupero visivo completo è progressivo: si ottiene nell’arco di 1–6 mesi
Quanto costa il trattamento PTK
Trattamento Bilaterale + Follow-Up per 6 mesi