Retinopatia
La retinopatia diabetica è una complicanza seria e progressiva del diabete che colpisce la vista e può portare alla cecità se non viene gestita in modo adeguato. Questa malattia è una delle principali cause di perdita della vista negli adulti con diabete, ma spesso viene sottovalutata fino a quando non si verificano gravi e irrimediabili danni.
La retinopatia diabetica è una condizione che colpisce la retina, la membrana che riveste la parete posteriore interna dell'occhio ed è responsabile della trasmissione degli impulsi luminosi al cervello, che li trasforma poi in immagini, permettendoci così di vedere.
Il diabete causa alterazioni della microcircolazione in tutto il corpo, anche nella retina, con danni purtroppo irreparabili. Per questo è fondamentale tenere sotto controllo il diabete e sottoporsi a esami oculistici periodici.
Esistono due forme principali di retinopatia diabetica
Retinopatia diabetica non proliferante: si tratta della forma meno avanzata della malattia. In questa fase, i vasi sanguigni della retina si indeboliscono ed è possibile che inizino a fuoriuscire fluidi o sangue. La persona può non avere sintomi o può sperimentare una visione offuscata occasionale.
Retinopatia diabetica proliferante: è la forma più grave e avanzata della malattia. In questa fase, i vasi sanguigni danneggiati della retina cominciano a crescere in modo anomalo, formando nuovi vasi sanguigni fragili che possono rompersi facilmente e causare sanguinamenti all'interno dell'occhio. Questa condizione può portare a una significativa perdita della vista.
Quali sono i principali fattori di rischio?
Livelli incontrollati di glucosio nel sangue
Pressione alta o ipertensione
Livelli elevati di colesterolo
Fumo
Monitorare il diabete e fare le visite di controllo è fondamentale per prevenire la retinopatia.
I sintomi più diffusi
La retinopatia diabetica spesso è asintomatica nelle fasi iniziali. Tuttavia, quando la malattia progredisce, i sintomi possono includere:
Macchie scure o fluttuanti nel campo visivo
Percezione alterata dei colori
Difficoltà nell'adattarsi ai cambiamenti di luce
Retinopatia diabetica: come trattarla
Come prevenire e trattare la retinopatia diabetica?
La prevenzione è fondamentale nella gestione della retinopatia diabetica. Per questo vanno rispettate alcune regole, come:
tenere sotto controllo il diabete
monitorare con visite oculistiche regolari la salute della propria retina
controllare pressione sanguigna e livelli di colesterolo
smettere di fumare
Nel caso in cui si sviluppi la retinopatia diabetica, esistono opzioni di trattamento come le iniezioni di Anti-VEGF (Lucentis, Eylea, Avastin) e i trattamenti laser (micropulsato sottosoglia o griglia maculare). Con i nuovi laser a pattern a differenti lunghezze d’onda è possibile effettuare il trattamento in pochissime sedute e in maniera indolore.