15 aprile 2022

Cervicale e vista: quali sono le connessioni

Sapevate che problemi posturali e disturbi cervicali possono dipendere da un difetto visivo?

👨🏻‍⚕️Quando il nostro sistema visivo ha dei problemi tutto il nostro corpo cerca di sopperirli per farci ottenere una visione il più possibile corretta.

Lo sforzo che il capo e la colonna vertebrale si trovano a compiere per cercare di compensare a una problematica dei nostri occhi può portare con il tempo a dolore cervicale e disturbi posturali.

👀Un esempio può essere il fatto di tenere sempre la testa inclinata per sopperire a uno strabismo o a un difetto visivo presente solo in uno dei due occhi, un altro avanzare con il capo per vedere meglio da lontano.

☝🏻Lo sforzo innaturale a cui si trova sottoposta la nostra colonna vertebrale, quando diventa eccessivo, può portare a sintomi come mal di testa serale, vertigini, disturbi dell’equilibrio, nausea.

👉🏻La soluzione in questi casi deve andare all’origine del problema, risolvendo le problematiche visive. Osteopata e fisioterapista possono però escludere altre problematiche, indirizzare il paziente verso una visita oculistica e trattare la sintomatologia a carico della colonna vertebrale e del capo.

Torna al blog